14 Giu Concerto Sabato 16 Maggio 2015, Chiesa di S. Michele Arcangelo e S. Rita
In occasione dei festeggiamenti per S. Rita organizzati dal Centro Culturale “Insieme” della chiesa di S. Michele Arcangelo e S. Rita, si è esibita l’Orchestra a Plettro Città di Milano, sabato 16 maggio alle ore 21.00. In un’atmosfera quasi surreale, tra particolari echi e la luce crepuscolare l’Orchestra, diretta dal Maestro Augusto Scibilia, ha aperto la serata con l’
Aria sulla quarta corda di Bach, senza interruzioni ha poi eseguito il Galop (brano di battaglia ormai) dal ballo Excelsior di Marenco, la Cavalleria Rusticana di Mascagni, la Mazurca di Calace e in un crescendo rossiniano di applausi la Rumba di Kreidler.
Dopo quest’ondata di entusiasmo il pubblico ha ascoltato la complessa e profonda melodia di
Song of Japanese Autumn di Kuwahara e senza spezzare questo sogno di note lontane gli spettatori si sono lasciati trasportare da Yume di Nagaoka, per poi essere completamente rapiti da due brani di Astor Piazzolla: Libertango e Oblivion.
Come conclusione si è passati a ritmi più giocosi, l’Orchestra ha prima eseguito un
Medley di canzoni italiane per poi incamminarsi verso la chiusura della serata con il romanticismo intramontabile di I’ te vurria vasà di Di Capua e Torna a Surriento di De Curtis. Nonostante l’ora ormai tarda e qualche impedimento logistico, i musicisti e il Maestro hanno eseguito nuovamente il Galop, un bis per ringraziare e salutare il numeroso pubblico intervenuto, che ha partecipato a quest’ultima esecuzione con un battito di mani a tempo, quasi perfetto.
Deborah Morelli
No Comments